Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  

Newsletter


Iscriviti per ricevere le nostre offerte e informazioni aggiornate


Altopiano della Paganella

L'altopiano della Paganella, collocato ai piedi delle Dolomiti di Brenta, è oggi tra le località di punta per le vacanze invernali in Trentino e tra le più conosciute delle Alpi grazie ad un comprensorio sciistico all'avanguardia con 50 chilometri di larghissime piste, 1.100 metri di dislivello  e un sistema d'innevamento programmato che copre il 100% dei tracciati.

Il comprensorio è in grado si soddisfare ogni tipo di sciatore, grazie alla varietà di pendii che riesce ad offrire: 10 piste blu, con vari gradi di difficoltà per accompagnare i principianti nella loro evoluzione , 12 piste rosse per gli amanti dello sci, 1 pista nera per i più esperti; e, per gli amanti dello snowboard, un ampio snowpark ricco di strutture.

In quota sono a disposizione degli ospiti vari rifugi alpini con una grande offerta enogastronomica per rendere la vacanza ancora più frizzante e all’insegna del piacere e del benessere.

 

Andalo e Fai della Paganella sono serviti da un'efficace rete di impianti sciistici di risalita (ben 17), con modernissime telecabine, seggiovie e tapis roulant che garantiscono una portata oraria di 27.000 persone, tutti accessibili con un unico skipass;

Lo skipass Paganella Ski fa inoltre parte dello Skirama Dolomiti : grazie all’acquisto dello skipass Combi e Superskirama è possibile sciare nel più ampio comprensorio sciistico del Trentino che riunisce Monte Bondone, Folgaria, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida-Marilleva, Passo Tonale e Pejo.

 

Oltre 100 maestri di sci offrono l'insegnamento nelle diverse discipline. Sono inoltre in grado di seguire  portatori di handicap e non-vedenti grazie a programmi specifici che consentono di sviluppare la coordinazione e le capacità motorie.

 

Ricchissima, e pressoché unica, è l'offerta alberghiera: hotel di diverse categorie (dalle 3 alle 4 stelle superior) e per tutte le esigenze, dotati di strutture per bambini e di moderni Centri Wellness; 

Il nuovo impianto sportivo pubblico, inoltre, dispone di strutture per ogni amante del benessere: palestra, piscine coperte, area wellness, stadio del ghiaccio e palacongressi.

Fresca novità è  la pista Nuvola Rossa, collocata in uno scenario da cartolina con una sorta di tuffo di settecento metri verso la valle dell’Adige. Si sviluppa su un tracciato di circa 3.500 metri dalla suggestiva Cima Paganella (a quota 2125 metri) alla località La Rocca (a quota 1420 metri). Come suggerisce il suo nome, la pista è classificata “rossa” per difficoltà tecnica, con un dislivello di 700 metri ed una pendenza media del 20%. Costituisce quindi un piacevole tracciato in grado di soddisfare sia le esigenze dei normali appassionati sia le richieste dello sciatore esigente, che ama divertirsi.

La Nuvola Rossa è stata inaugurata lo scorso inverno in occasione della ricorrenza dei 62 anni della prima gara in assoluto della 3-Tre ( = tre gare in Trentino). Fu una discesa libera disputata proprio sulle piste di Fai della Paganella e vinta da Zeno Colò. Importante il richiamo alla storia legato all’intitolazione al giornalista trentino Rolly Marchi - unico ancora in vita tra gli ideatori della 3-Tre ovvero la più prestigiosa gara di sci d’Italia  – del nuovo campo scuola alla Rocca di Fai.

 

Andalo e l'Altopiano della Paganella sono inseriti in un’ oasi naturalistica, collocata tra la Valle dell'Adige ed il Parco Adamello - Brenta. Gode di una posizione ideale per la vicinanza con gli aeroporti di Verona, Bolzano e Innsbruck, raccordati con l'Autostrada del Brennero-A22, la cui uscita di San Michele all'Adige dista appena venti minuti di auto.

 La grande offerta di sci e la sua posizione hanno trasformato negli ultimi anni Andalo e la Paganella Ski nella base europea di allenamento dell'UsSkiTeam di Bode Miller, Ted Ligety e compagni, e di Aksel Lund Svindal e la nazionale maschile di Norvegia di sci alpino. Campioni che proprio ad Andalo hanno preparato gli appuntamenti sportivi più importanti delle ultime stagioni, ottenendo tra l'altro grandi risultati: una conferma della validità dell'offerta del comprensorio sciistico di Paganella Ski.

Ma la Paganella non è solo per gli allenamenti:  sulla pista Olimpionica 2 si svolgono ogni anno due slalom giganti di Coppa Europa Femminile; qualche giorno prima di Natale, inoltre, tutti i grandi campioni dello Sci Alpino arrivano per partecipare all’entusiasmante Alpine Rockfest, una gara ad eliminazione diretta a ritmo di musica che riscuote sempre più successo tra il pubblico e gli stessi campioni.

Scarica la Ski Map