Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  

Altopiano della Paganella

L'altopiano della Paganella, collocato ai piedi delle Dolomiti di Brenta, è oggi tra le località di punta per le vacanze invernali in Trentino e tra le più conosciute delle Alpi grazie ad un comprensorio sciistico all'avanguardia con 50 chilometri di larghissime piste, 1.100 metri di dislivello  e un sistema d'innevamento programmato che copre il 100% dei tracciati.

Il comprensorio è in grado si soddisfare ogni tipo di sciatore, grazie alla varietà di pendii che riesce ad offrire: 10 piste blu, con vari gradi di difficoltà per accompagnare i principianti nella loro evoluzione , 12 piste rosse per gli amanti dello sci, 1 pista nera per i più esperti; e, per gli amanti dello snowboard, un ampio snowpark ricco di strutture.

In quota sono a disposizione degli ospiti vari rifugi alpini con una grande offerta enogastronomica per rendere la vacanza ancora più frizzante e all’insegna del piacere e del benessere.

 

Andalo e Fai della Paganella sono serviti da un'efficace rete di impianti sciistici di risalita (ben 17), con modernissime telecabine, seggiovie e tapis roulant che garantiscono una portata oraria di 27.000 persone, tutti accessibili con un unico skipass;

Lo skipass Paganella Ski fa inoltre parte dello Skirama Dolomiti : grazie all’acquisto dello skipass Combi e Superskirama è possibile sciare nel più ampio comprensorio sciistico del Trentino che riunisce Monte Bondone, Folgaria, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida-Marilleva, Passo Tonale e Pejo.

 

Oltre 100 maestri di sci offrono l'insegnamento nelle diverse discipline. Sono inoltre in grado di seguire  portatori di handicap e non-vedenti grazie a programmi specifici che consentono di sviluppare la coordinazione e le capacità motorie.

 

Ricchissima, e pressoché unica, è l'offerta alberghiera: hotel di diverse categorie (dalle 3 alle 4 stelle superior) e per tutte le esigenze, dotati di strutture per bambini e di moderni Centri Wellness; 

Il nuovo impianto sportivo pubblico, inoltre, dispone di strutture per ogni amante del benessere: palestra, piscine coperte, area wellness, stadio del ghiaccio e palacongressi.


Andalo e l'Altopiano della Paganella sono inseriti in un’ oasi naturalistica, collocata tra la Valle dell'Adige ed il Parco Adamello - Brenta. Gode di una posizione ideale per la vicinanza con gli aeroporti di Verona, Bolzano e Innsbruck, raccordati con l'Autostrada del Brennero-A22, la cui uscita di San Michele all'Adige dista appena venti minuti di auto.

La grande offerta di sci e la sua posizione hanno trasformato negli ultimi anni Andalo e la Paganella Ski nella base europea di allenamento dell'UsSkiTeam di Bode Miller, Ted Ligety e compagni, e di Aksel Lund Svindal, Henrik Kristoffersen e la nazionale maschile di Norvegia di sci alpino. Campioni che proprio ad Andalo hanno preparato gli appuntamenti sportivi più importanti delle ultime stagioni, ottenendo tra l'altro grandi risultati: una conferma della validità dell'offerta del comprensorio sciistico di Paganella Ski.

Ma la Paganella non è solo per gli allenamenti:  sulla pista Olimpionica 2 si svolgono ogni anno due slalom giganti di Coppa Europa Femminile.

Scarica la Ski Map