castelli

Start

Castelli

CASTELLI e residenze di ricchi signori o roccaforti militari, immersi tra i vigneti o inerpicati su rocciose montagne.

Sono tantissimi i castelli del Trentino, ognuno con la sua storia e i suoi misteri:


Castel Belfort: Il castello diroccato, vicino a Spormaggiore, risale al 1311. Tra i ruderi è ancora ben visibile l’antica torre merlata, circondata dalle vaste mura perimetrali di forma rettangolare. 

Castello del Buonconsiglio: un tuffo nella storia, un must assoluto per chi visita Trento. E’ il castello più importante del Trentino, sede dei Principi Vescovi e simbolo della città. Oggi il castello è anche museo e ogni anno ospita mostre di grande successo.

Castel Thun: ritratti di Principi Vescovi, argenterie, porcellane, vetri, carrozze, tutto contribuisce a creare l'atmosfera dell'agiata vita della nobiltà rurale. Edificato nella metà del XIII secolo, il castello domina dalla sommità di una collina la Val di Non.

Castel Valer: in posizione panoramica, circondato dai meli. Castello perfettamente conservato dopo 9 secoli di vita. Le sue sale, abitate dal 1368 da un’unica famiglia, hanno mantenuto viva non solo la loro storia, con mobili, opere d’arte, oggetti di uso quotidiano, suppellettili, armi, documenti, tappeti e arazzi.

Castel Stenico, possedimento dei Principi Vescovi di Trento dal XII sec., serviva da sede del capitano che provvedeva all’amministrazione del territorio circostante.
Il legame con i principi Vescovi è anche documentato in uno degli affreschi del Ciclo dei Mesi di Torre Aquila a Trento, quello dove dame e cavalieri giocano a palle di neve, e dove viene raffigurato proprio il Castello di Stenico.

Castel Beseno, impressionante fortezza che occupa la sommità di un’intera collina, in posizione dominante sulla Valle dell’Adige. Il castello si raggiunge da Besenello, a metà strada fra Trento e Rovereto ed è oggi sede di manifestazioni culturali e rievocazioni storiche. Costruzione del XVI secolo: cortili, saloni con antiche tracce di affreschi, edifici che un tempo erano adibiti a cucine, forni per il pane, cantine e un complesso sistema di camminamenti lungo le mura.

GUIDED TOURS

Explore our region with guided tours of castles and museums, learning about the historical and cultural heritage of the area. There are also plenty of ...

View
How to find us

How to find us

Paganella is a magical place with countless hidden corners to explore. Find out how to get here and get inspired by our mountain resorts here in Trentino and all they have to offer: Andalo, Fai della Paganella and Molveno are waiting for your visit!

Thank you!

Thank you: we sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close

Request Information


Close

Request Information and Book


-
Close

Register for our Newsletter


Close

Book accommodation Select the dates for your stay

Reset the selected dates:

Choose date and book

Close

Choose number of rooms and people.

Room 1


Close
Close
Close

Thank you!

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.